Giganti da giardino

Porte aperte al giardino di Awai, Santa Croce 201/A, Venezia Sabato

30 settembre 2023 dalle 15:30 alle 19:00

Sabato 30 settembre We are here Venice invita cittadini e cittadine di tutte le età a un evento speciale presso il Giardino Awai incentrato sul restauro dei preziosi polmoni verdi della laguna di Venezia: le barene, che sono fondamentali per mitigare le correnti di marea e l’effetto del vento, e ospitano la biodiversità unica di Venezia (dagli uccelli alle piante, fino ai più piccoli microrganismi).

La laguna sarà rappresentata da immagini e video realizzati insieme a oltre cento studenti e studentesse di tre scuole medie (Francesco Morosini di Venezia, Lazzaro Spallanzani di Mestre e Giuseppe Volpi di Favaro Veneto) che hanno esplorato Sant’Erasmo e la laguna nord nell’ambito del programma didattico “I Giganti della Laguna”, sostenuto da WaterLANDS nei mesi scorsi.

Claudio Beorchia, artista in residenza del progetto WaterLANDS a Venezia, ha realizzato appositamente per questo evento un gioco sui benefici del ripristino delle barene.

Gli inviti, con l’obiettivo di promuovere la coesione sociale, sono pubblicati in italiano, inglese, bangla, cinese e spagnolo. Per partecipare è necessario essere soci dell’associazione culturale Awai - l’iscrizione è sulla base di un contributo libero e non è necessaria per i bambini. È gradita la prenotazione scrivendo a info@weareherevenice.org.

We are here Venice è un Ente del Terzo Settore (ETS), che si dedica alla salvaguardia di Venezia come città viva ed è lead partner del progetto WaterLANDS.

WaterLANDS è un progetto finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon2020 dell’Unione Europea - Grant Agreement No. 101036484. WaterLANDS concentra i suoi sforzi di ripristino in sei siti d’intervento, zone umide d’acqua dolce, costiere e degradate. We are here Venice coordina il lavoro nella Laguna di Venezia. Come tale, WahV si impegna con le comunità locali, progetta e pianifica attività di sensibilizzazione, conduce analisi e lavora per rafforzare le connessioni tra gli attori locali. Per la gestione dei lavori di restauro ecologico, le attività di WahV si basano sulla conoscenza delle esperienze passate nella Laguna di Venezia, sullo scambio di informazioni con partner internazionali e su una ricerca rigorosa, con l’intento di portare cambiamenti concreti a livello economico ed ecologico nella laguna, dimostrando così i benefici delle barene.

“I Giganti della Laguna” è stato sviluppato nell’ambito delle attività di WaterLANDS, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Ambientali dell’Università di Wageningen (Paesi Bassi) e il Museo di Storia Naturale Giancarlo Ligabue di Venezia (MSN).

L’evento “Giganti da giardino” si basa su un precedente incontro ad Awai in cui sono state raccolte storie sull’acqua da parte di vecchi e nuovi residenti veneziani, inclusi alcuni provenienti del Bangladesh, che hanno condiviso la loro esperienza di migrazione dalle inondazioni e di approdo in un’area con lo stesso rischio idrologico. Alcune delle storie sono attualmente presentate in giro per Venezia attraverso la periodica campagna di affissioni di WahV. Questo progetto, “Ondew”, prende il nome dall’unione di una parola italiana e di una parola bangla con lo stesso significato di “onda”. “Ondew” è stato sostenuto dal Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020 Bando Crowdfunding Civico, La Città Sicura di Sé del Comune di Venezia cofinanziato dall’Unione Europea.