WaterLANDS è un progetto quinquennale finanziato dall'UE con il Green Deal che mira a ripristinare le zone umide danneggiate in Europa e a porre le basi per la protezione di aree più ampie. WaterLANDS utilizzerà gli insegnamenti tratti dai ripristini ecologici in corso e già finalizzati in 15 Knowledge Sites in tutta Europa, per fornire informazioni utili ai ripristini ecologici in corso in sei Action Sites in Bulgaria, Estonia, Irlanda, Italia, Paesi Bassi e Regno Unito.

Il ripristino ecologico porta con sé un rinnovamento culturale. In WaterLANDS desideriamo che l'arte sia parte integrante della creazione e del riflesso di questo rinnovamento. Consideriamo l'arte e la scienza discipline complementari, entrambe guidate dalla curiosità e dalla ricerca. Possono fornire prospettive diverse sul ripristino ecologico e dare vita a collaborazioni uniche. Ospiteremo una residenza di ricerca artistica in ciascuno dei sei Action Sites. La residenza richiederà a ciascun artista/collettivo di riflettere sul progetto del proprio Action Site, di coinvolgere le comunità, di accrescere la consapevolezza dell'importanza del ripristino ecologico e di contribuire alla creazione e alla condivisione di conoscenza nell'ambito del progetto e oltre.

La laguna di Venezia,Italia, è uno degli Action Sites di WaterLANDS. Siamo alla ricerca di artisti che si impegnino a contatto con il sito, con il team di lavoro e con il progetto in generale, periodicamente - per circa un mese all'anno per quattro anni, dal 2023 al 2026. L'obiettivo è che l'artista rifletta sul processo di ripristino ecologico in corso nel sito e sui processi sociali più ampi, interagendo con i soggetti interessati e tutta la comunità. Il percorso culminerà con una presentazione in occasione dell'evento finale del progetto, nel 2026, in cui saranno esposti, in forme diverse, i contributi dei sei interventi artistici.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 13 gennaio 2023.

Tutti i dettagli sulla proposta, sulle attese e sulle modalità di candidatura sono contenuti nel documento WaterLANDS artist engagement residency brief for Italy.