24 May 2024 - 07 Jun 2024
In questo secondo anno il progetto I Giganti della Laguna si è ampliato, coinvolgendo la guida naturalista Alessandro Sartori, 13 classi di 3 scuole medie secondarie di primo grado del territorio veneziano, per un totale di quasi 300 bambini e bambine, impegnati in più attività legate al progetto durante tutto l’anno scolastico.
L’evento finale del 24 maggio darà la possibilità ai partecipanti del progetto di raccontare al pubblico la loro esperienza di conoscenza e osservazione della Laguna di Venezia, oltre a mostrare i materiali originali elaborati e raccolti durante tutto il corso del percorso didattico, tra cui disegni, fotografie, analisi cromatografiche del suolo, mappe e illustrazioni.
Durante la stessa giornata sarà a disposizione di tutti un laboratorio di serigrafia per stampare sulla propria borsa, maglietta, o sul proprio telo gli elementi illustrati della Laguna di Venezia, emblematici del progetto.
Lo scopo della mostra è di offrire la possibilità a studenti e studentesse di condividere con le loro famiglie e amici i frutti del loro lavoro, stimolare l’interesse di altri ragazzi e ragazze e di altre scuole del territorio, oltre a nutrire la discussione attorno l’importanza della Laguna per Venezia. Sarà inoltre presentato il progetto in presenza delle istituzioni locali (Autorità Portuale, Regione Veneto, Città Metropolitana e Provveditorato) e di una rappresentanza di WaterLANDS.